Un sogno premonitore

Cuidam homini ex plebe Iuppiter in quiete praecepit, ut consulibus diceret sibi praesultorem ludis circensibus promixis non placuisse: quae...

Giove ammonì in sogno ad un uomo della plebe, di riferire ai consoli che a lui non era stato gradito il primo danzatore durante i precedenti giochi circensi: se questa cosa non fosse stata espiata durante la ripresa dei giochi, sarebbe accaduto un pericolo rilevante della città.

Quello, temendo di essere implicato in qualche inconveniente, stette zitto e subito suo figlio, colto dall'attacco repentino di una malattia, si consumò.

Anche lui stesso interrogato in sogno dalla stessa divinità se riteneva che il castigo per l'incarico trascurato fosse sufficiente, perseverando nel proposito, venne liberato dalla debolezza del corpo e allora finalmente grazie ad una decisione degli amici portato su una piccola lettiga alla tribuna dei consoli e da lì al senato, esposto con grande ammirazione di tutti l'ordine di tutto il caso, riacquistata la stabilità fisica, ritornò a casa a piedi.(by Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:54 - flow version _RPTC_G1.3