Una curiosa profezia matrimoniale

Adrasto, Argorum regi, responsum ab Apolline fuit eum filias snas Argiam et Deipylam apro et leoni darurum in coningiuin....

Il tantucci plus 71pagina 418 numero 7

Ad Adrasto, re di Argo, Apollo profetizzò che egli avrebbe dato in spose le sue figlie, Argea e Deipile, ad un cinghiale e ad un leone.

All'inarca nello stesso periodo accadde che da Adrasto giungessero insieme Polinice, figlio di Edipo, cacciato dal fratello Eteocle e Tideo, che era (essendo) stato allontanato dal padre, poiché aveva ucciso il fratello Menalippo durante una battuta di caccia. Dato che le guardie avevano annunciato ad Adrasto che erano giunti due giovani dall'abbigliamento insolito (sconosciuto) - l'uno infatti (era) coperto da una pelle di cinghiale, l'altro da quella di un leone - Adrasto, ben ricordandosi della sua profezia, ordina che essi fossero condotti da lui e li interrogò sul loro particolare modo di vestire, con cui erano giunti nel suo regno.

Polinice, dopo aver rivelato di essere giunto da Tebe e per questo motivo di essere coperto da una pelle di leone, allo scopo di recare con sé i simboli del suo popolo, dato che Ercole traeva origine da Tebe, Tideo, invece, rivelò di essere figlio di Eneo e di trarre origine dalla città di Calidone: si era abbigliato con una pelle di cinghiale per alludere al cinghiale calidonio, mostro spaventoso che in tempi antichi Meleagro uccise insieme ad Atlanta.

Il re, per adempiere al responso, dà Argea in moglie a Polinice e a Tideo (in moglie) Deipile, dalla quale nacque Diomede, che combatté presso Troia.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:31 - flow version _RPTC_G1.3