Una famosa impresa di Alessandro - LINGUA MAGISTRA curzio Rufo

Una famosa impresa di Alessandro versione latino traduzione dal libro Lingua Magistra vol. 1 pagina 239 numero 87

Supervenerunt deinde legati Athenarum et sic regem Alexandrum rogaverunt: "Athenis redde captivos pugnae apud Granicum flumen". Alexander...

Giunsero poi gli ambasciatori di Atene e così chiesero al re: “Restituisci ad Atene i prigionieri della battaglia presso il fiume Granico”. Alessandro rispose così: “Restituirò alla Grecia gli altri prigionieri dopo la guerra di Persia”. Gli Ateniesi dunque persero la speranza.

Poichè Dario non aveva ancora superato il fiume Eufrate, Alessandro radunò tutte le truppe da ogni parte e le guidò attraverso la Frigia; giunse alla un tempo famosa Regia di Mida: la città si chiamava Gordio.

Alessandro attaccò e occupò la città ed entrò nel tempio di Giove. Vide una mirabile carrozza: nella carrozza c’era un giogo con molti nodi. Gli abitanti spiegavano ad Alessandro il responso dell’oracolo: “Sciogli l’indistricabile intreccio e prenderai tutta l’Asia”. Vicino ad Alessandro c’era sia la moltitudine dei Frigi che dei Macedoni.

Alessandro non si applicò per nulla ai nodi, ma con la spada ruppe le cinghie e compì ed eluse il responso dell’oracolo, tutti lodarono l’audacia del re.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:46 - flow version _RPTC_G1.3