Una leggenda a lieto fine - Versione latino da Cotidie legere

Una leggenda a lieto fine Versione di latino LIBRO Cotidie legere

Narrant fabulae olim Lacedaemone puellam tam foedam aspectu vixisse, . . Fine: ...are coepisse et brevi tempore omnium Lacaenarum pulcherrimam evasisse.

Traduzione Le favole narrano che una volta a sparta vivesse una fanciulla tanto brutta d'aspetto che i genitori di stirpe famosissima la chiusero tra le pareti domestiche e la allontanarono dal cospetto degli uomini.

la sua nutrice, dunque, sopportando a malincuore il dolore dei genitori, escogitò una soluzione singolare. Dopo aver avvoltola fanciulla con dei panni la portò al tempio di elena, e dopo averla deposta davanti al suo simulacro, con, con queste parole pregò: " Tu, che dicono fossi la più bella tra tutte le donne, guarda questa fanciulla con animo benevolente e presta aiuto a lei e agli afflitti genitori.

" e dopo che ebbe fatto questo per moltissimi giorni, una volta una donna di straordinaria bellezza le si avvicinò ( fu la stessa dea, come riteniamo) che disse alla nutrice : " Mostra ciò che nascondi". La nutrice prima rifiutò, poi obbedì, attratta dalla sua straordinaria bellezza.

la dea guardò la fanciulla, la accarezzò e disse : " Questa tra poco sarà bellissima". Accadde appunto ciò. dicono inoltre che da quel giorno la fanciulla avesse cominciato a cambiare aspetto e che in breve tempo fosse diventata la più bella tra tutte le spartane.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:18 - flow version _RPTC_G1.3