Una lezione sulla storia

Historia est narratio rerum gestarum, per quas ea, quae in praeterito facta sunt, dinoscuntur....

La storia è la narrazione delle gesta, attraverso le quali sono distinti gli avvenimenti, che sono avvenuti nel passato.

Presso gli antichi infatti nessuno scriveva la storia, se non colui che era presente e scriveva quelle cose che aveva visto. Infatti noi catturiamo meglio con gli occhi le cose che accadono che con l'ascolto: infatti quelle cose che vengono viste, si trasmettono senza menzogna. Presso di noi Mosé scrisse per primo la storia dall'inizio del mondo. In verità presso i gentili Darete Frigio pubblicò per primo la storia in merito ai Greci e ai Troiani, che raccontano che sia stata scritta sulle foglie di palme da costui.

Dopo Darete in verità Erodoto diventò il primo storico greco. La storia ha tre generi. Efemeride, infatti si definisce il racconto di un solo giorno. Questo presso di noi si chiama diario. Si definiscono Calende, quelli che si distinguono mese per mese. Gli annali, sono gli avvenimenti dei singoli anni. La storia è invece di molti anni o di periodi, con la cui scrupolosità i commentari annui sono riportati nei libri.

Tra la storia e gli annali c'è invece questa differenza, cioè che la storia è di quei periodi che abbiamo visto, gli annali in verità sono di quegli anni che la nostra età non ha conosciuto.
(By Maria D. )

Versione tratta da Isidoro di Siviglia, Etymologiae

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:09 - flow version _RPTC_G1.3