Una morte non indegna del personaggio

Alii putant magnam famae cupiditatem impulisse Brutum ad Caesaris necem: ... Paulo post etiam Porcia uxor sibi ipsa mortem conscivit.

Alcuni reputano la il grande desiderio di gloria abbia fomentato Bruto all'uccisione di Cesare, altri  affermano contrariamente che lo abbia fomentato il solo amore appassionato di libertà.

Tuttavia tutti sono d'accordo (sul fatto) che la sua morte non sia stata indegna. Nel combattimento a Filippi, nel quale anche egli stesso si era dato alla fuga, quando gli annunciarono che molti soldati si erano consegnati ad Antonio, Bruto già capì che non c' era più alcuna speranza di salvezza.

Non temette nulla e rimase in grandissima tranquillità. Ed inoltre dichiarò  contentezza per il fatto che non erano caduti in combattimento molti soldati, poi incitò i superstiti a salvarsi con la fuga. Infine si trafisse con una spada.

Dicono che Antonio abbia ordinato che il suo corpo fosse avvolto con un prezioso mantello militare e che fosse inviato alla madre Servilia. Poco dopo la moglie Porcia si diede ella stessa la morte.

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:24 - flow version _RPTC_G1.3