Una popolazione nomade: gli Sciti

Scythiae incolae miram vitam agunt. Scythia est terra finitima Asiae atque naturam asperam habet....

Gli Abitanti della Scizia conducono una vita straordinaria. La Scizia è una terra annessa all'Asia e ha una una dura conformazione naturale.

La vita degli Sciti è dura ma tranquilla. Gli abitanti disdegnano la vita contadina ma allevano con grande cura principalmente capre. Inoltre gli Sciti vagano continuamente, abitano con le mogli e con tutta la famiglia in carrozze e con le carrozze trasportano tutte le proprie cose. Lasciano le capre incustodite sulle pianure colme di erbe, poiché non temono affatto i furti.

Non desiderano ricchezze e disdegnano una vita controllata. Usano principalmente le frecce: con le frecce appuntite uccidono le belve e dopo sacrificano vittime, specialmente alle dee. Ogni tanto intraprendono combattimenti solo contro gli abitanti delle vicinanze (viciniae lett gen singolare): così difendono la patria e le proprie fortune.

Certamente nelle battaglie mostrano un valoroso coraggio ma desiderano una vita tranquilla e soprattutto operosa.

TESTO LATINO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-04-29 15:16:13 - flow version _RPTC_G1.3