Una profezia sul regno di Romolo

Romae initium verbis oraculi magna cum cura audite: Romanum imperium a Romulo et Remo geminis exordium habebit, Rheae Silviae filiis....

Ascoltate con grande attenzione l'origine di Roma con le parole dell'oracolo: L'impero dei Romani avrà inizio dai fratelli gemelli Romolo e Remo, figli di Rea Silvia.

Romolo molti anni dopo l'eccidio di Troia fonderà una città sul Palatino e la chiamerà Roma: dopo suo fratello Remo sarà ucciso e regnerà solo Romolo. Gli abitanti della nuova città in un primo momento non avranno donne né matrimoni.

Inviteranno ad uno spettacolo di giochi i sabini e durante i giochi rapiranno le fanciulle. I sabini dopo l'ingiuria delle fanciulle faranno una guerra contro i romani. Romolo vincerà tutti quanti i popoli con un secondo combattimento e li sottometterà.

Dopo molti anni del regno nel campo Marzio davanti alle milizie una grande tempesta rapirà l'uomo sotto gli occhi di tutti gli abitanti della città. Così i Romani saluteranno Romolo come un Dio e lo chiameranno Quirino.

Testo latino completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:24:24 - flow version _RPTC_G1.3