Una profezia sulla sconfitta di Canne

Marco Aemilio, praetori urbano, senatus in multis urbibus indagationem de antiquis libris vatum mandaverat....

Il senato aveva affidato il mandato a Marco Emilio, pretore urbano, di fare un'indagine in molte città  sugli antichi libri di vati. Egli dopo lunghe indagini e molte fatiche per mare e per terra  aveva trovato un libro in cui vi era rinchiusa la profezia di Marco, una volta nobile indovino. 

In questa profezia con queste parole era stata predetta la sconfitta di Canne: Fuggi, o Romano, il fiume Ofanto, perchè le genti straniere ti costringeranno a combattere nei campi di Diomede.

Ma tu non mi darai nessuna fede, se prima non avrai bagnato la terra con il tuo sangue e l'acqua del fiume Aufido avrà trasportato dalla fertile terra al vasto mare molte migliaia di tuoi concittadini morti in quel combattimento. Allora i corpi di quelli offriranno cibo a tutti i pesci nel mare, agli uccelli nell'aria, alle bestie  e alle fiere  sulla terra. Così una volta c'era scritto nel libro di Giove."  Questa profezia fu divulgata a Roma dopo la battaglia di Canne ed i cittadini romani, i quali avevano combattuto in quella battaglia seppero che con queste parole veniva annunciato chiaramente il campo presso Canne, dove i Romani non solo erano stati sconfitti dai Cartaginesi e da Annibale, loro comandante, ma avevano ricevuto anche una sconfitta amara e turpe.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:56 - flow version _RPTC_G1.3