Una sposina ingenua

De Bononiensi adulescentula simplici. Adulescentula Bononiensis, noviter nupta, querebatur apud honestissimam matronam mihi vicinam, se acriter nimium ac persaepe a viro vapulare....

Una ragazza bolognese, novella sposa, si lamentava presso l'onesta matrona vicina a me, che veniva bastonata molto duramente e spessissimo dal marito.

La matrona chiedendole il motivo, replicò che lei tollerava a stento il marito, mentre godeva del matrimonio, che rimaneva immobile, come un tronco.

Quella disse "perché non lo assecondi a letto, e non obbedisci al suo volere?" Allora lei: "Non so, signora, come possa fare ciò - disse - Infatti nessuno mi ha mai insegnato, come bisognasse fare ciò: se infatti lo sapessi, non sopporterei di essere fracassata da mio marito di botte". Era ammirevole l'ingenuità della fanciulla, che ignorava, anche quelle cose che per natura sono percepite dalle donne. Poi per scherzo lo esposi ad alta voce a mia moglie. (By Maria D.)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:25:43 - flow version _RPTC_G1.3