Vita solitaria e preghiera (Versione Petrarca NOVA LEXIS con analisi)

Vita solitaria e Preghiera Petrarca versione latino e analisi versione traduzione nova lexis 1 pag. 391 n. 3.
Versione di Petrarca dalla sua opera de vita solitaria

Homo solitarius surgit mane otiosus et felix: modica quiete recreatus est somnoque brevi sed continuo....

L'uomo solitario si alza al mattino tranquillo e felice: è stato ristorato da una misurata tranquillità e da un sonno breve ma continuo.

Di cosa si occupa ? (a quale cosa è intento ?). Forse che tesserà inganni? Per niente: subito apre le labbra per innalzare lodi mattutine al suo Signore. E non soltanto di giorno in giorno, ma di ora in ora canterà la glora di dio e dei santi.

Nel frattempo è spesso ricolmo di trepida speranza, memore del (tempo) passato e previdente del (tempo) futuro. Forse che per gli uomini impegnati esiste piacere maggiore? Sono forse maggiori le delizie della città e i fasti dei regni?Di sera osserva solitario il cielo e le stelle e pensa che lì abita il Signore Iddio;

nel medesimo tempo si dedica allo studio di un'onesta e piacevole lettura ed aspetta con enorme pace dell'animo il sorgere della luce che verrà.

Regole della Versione

otiosus / felix > nominativo > complemento predicativo del soggetto modica quiete / somno brevi > ablativo > compl di causa efficiente texet > futuro semplice indicativo di texo Num > introduce una proposizione interrogativa diretta "retorica", cioè la cui risposta sarà certamente negativa (si usa invece "nonne" se la risposta è sicuramente positiva, e "ne" se la risposta è incerta)

ut...extollat > ut + cngiuntivo imperfetto > proposizione finale canet > futuro semplice indicativo di cano praeteriti / futuri > geitivi > participi sostantivati Hominibus occupatis > dativo di vantaggio solitarius > nominativo > compl.

predicativo del soggetto dominum deum habitare illic > proposizione oggettiva con l'accusativo e l'infinito multa cum pace > cum + ablativo < compl di modo venturae > genitivo riferito a lucis > participio futuro del verbo venio

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:50:20 - flow version _RPTC_G1.3