Voci superstiziose - versione latino

Inizio: Cum Cnaeus Servilius magistratum suum iniisset, ...Fine: ... per tres dies incumberet in fabrilia opera. .

Avendo Gneo Servilio iniziato la sua magistratura, pochi giorni dopo da moltissi luoghi cominciarono ad essere raccontati contemporaneamente molti prodigi.

In Sicilia delle lance di ferro, che i soldati recavano in mano, cominciarono all'improvviso a bruciare e le spiagge per alcune ore brillarono per frequenti bagliori. I cittadini, inoltre, dicevano che alcuni contadini erano stati colpiti da fulmini e che il disco del sole si era rimpicciolito.

In una città della Puglia furono visti scudi in cielo; a notti alterne la luna scomparve o risplendettero due lune allo stesso tempo. Aggiungevano che da una sorgente era fluito sangue caldo, che spighe insanguinate era cadute nelle ceste di quelli che mietevano, che la statua di Marte aveva stillato sudore.

Alla fine, affinché l'ira degli dei fosse allontanata dalla città, furono celebrati i Saturnali e il pontefice massimo ordinò che nessuno si dedicasse a lavori manuali per tre giorni.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:51:12 - flow version _RPTC_G1.3