Fiero nella sconfitta - versione latino Livio

Fiero nella sconfitta
versione latino Livio traduzione libro da Comes in Itinere

“Novem”, inquit, “annorum a vobis profectus post sextum et tricesimum annum redii....

Disse : “partito da qui quando avevo nove anni, sono tornato dopo trentasei; credo di conoscere bene l’arte militare che mi è stata insegnata, fin dalla fanciullezza dalla mia condizione era di privato cittadino ora di uomo pubblico; ma credo proprio che voi mi dobbiate insegnare il diritto, le leggi, gli usi della vita cittadina e del foro Dopo essersi scusato per quell'atto inconsulto, discusse a lungo sulla pace, su quanto essa fosse iniqua, su quanto fosse necessaria.

La cosa più difficile era che, delle navi catturate durante la tregua, non si trovava nulla se non le navi stesse; l'inchiesta non si presentava facile perch? quelli che fossero stati messi sotto accusa si sarebbero detti contrari alla pace. Fu deciso di restituire ugualmente le navi e di ricercare gli uomini di equipaggio; tutto il resto che mancava sarebbe stata fatto valutare da Scipione e risarcito dai Cartaginesi in denaro.

Alcuni sostengono che Annibale abbia raggiunto direttamente il mare dal campo di battaglia, e di là, su una nave predisposta, sia subito fuggito presso il re Antioco. E quando Scipione, come prima cosa, chiese che gli fosse consegnato Annibale, gli fu risposto che egli non si trovava più in Africa.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:58:28 - flow version _RPTC_G1.3