Uno scontro di cavalleria - versione

Uno scontro di cavalleria
Autore: Livio
N. tradurre dal latino n. 372

Perseus ferme diei quarta, cum paulo plus mille passus abesset a castris Romanis, consistere signa peditum iussit; praegressus ipse cum...

Arrivato a poco più di mille passi dall'accampamento romano intorno alla quarta ora del giorno, Perseo diede ordine alla fanteria di fermarsi; egli avanzò invece con i cavalieri e con la fanteria leggera, e con lui si fecero avanti anche Coti e i comandanti delle altre truppe ausiliarie.

Si trovavano a meno di cinquecento passi dal campo quando videro la cavalleria nemica: c'erano due ali composte in gran parte da Galli - li comandava Cassignato - e un contingente di truppe leggere composto da circa centocinquanta uomini, Misi e Cretesi. Il re si fermò, incerto sul numero delle forze avversarie, poi staccò dal grosso della colonna due squadroni di Traci e due di Macedoni, ciascuno accompagnato da due coorti di Cretesi e di Traci.

Per l'equilibrio delle forze in campo, e anche perché dall'una e dall'altra parte non arrivavano nuovi rinforzi, il combattimento si concluse senza che fosse chiaro chi era il vincitore. Eumene perse una trentina di uomini e fra loro cadde Cassignato, il capo dei Galli. Quel giorno, Perseo ricondusse le sue truppe a Sicurio; l'indomani, verso la stessa ora, il re mosse le sue forze verso la stessa zona, facendole guire da carri che portavano acqua: tutto il tragitto - dodici miglia - era infatti privo d'acqua e pieno di polvere, ed era chiaro che gli uomini avrebbero sofferto la sete se si fossero trovati a combattere subito, appena entrati in contatto col nemico.

Poiché i Romani non si erano mossi e avevano anzi ritirato entro il vallo i presidi di guardia, anche le truppe del re fecero ritorno al loro accampamento.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:46 - flow version _RPTC_G1.3