La filosofia è il fondamento dell'educazione - Plutarco versione greco da GRAMMATA

La filosofia è il fondamento dell'educazione VERSIONE DI GRECO Plutarco E TRADUZIONE

Της παιδείας ὥσπερ κεφάλαιον ποιεῖν τὴν φιλοσοφίαν.

περὶ μὲν γὰρ τὴν τοῦ σώματος ἐπιμέλειαν διττὰς εὗρον ἐπιστήμας οἱ ἄνθρωποι, τὴν ἰατρικὴν καὶ τὴν γυμναστικήν, ὧν ἡ μὲν τὴν ὑγίειαν, ἡ δὲ τὴν εὐεξίαν ἐντίθησι. τῶν δὲ τῆς ψυχῆς ἀρρωστημάτων καὶ παθῶν ἡ φιλοσοφία μόνη φάρμακόν ἐστι. διὰ γὰρ ταύτην ἔστι καὶ μετὰ ταύτης γνῶναι τί τὸ καλὸν τί τὸ αἰσχρόν, τί τὸ δίκαιον τί τὸ ἄδικον, τί τὸ συλλήβδην αἱρετόν, τί τὸ φευκτόν· πῶς θεοῖς πῶς γονεῦσι πῶς πρεσβυτέροις πῶς νόμοις πῶς ἀλλοτρίοις πῶς ἄρχουσι πῶς φίλοις πῶς γυναιξὶ πῶς τέκνοις πῶς οἰκέταις χρηστέον ἐστί· ὅτι δεῖ θεοὺς μὲν σέβεσθαι, γονέας δὲ τιμᾶν, πρεσβυτέρους αἰδεῖσθαι, νόμοις πειθαρχεῖν, ἄρχουσιν ὑπείκειν, φίλους ἀγαπᾶν, πρὸς γυναῖκας σωφρονεῖν, τέκνων στερκτικοὺς εἶναι, δούλους μὴ περιυβρίζειν· τὸ δὲ μέγιστον, μήτ’ ἐν ταῖς εὐπραγίαις περιχαρεῖς μήτ’ ἐν ταῖς συμφοραῖς περιλύπους ὑπάρχειν, μήτ’ ἐν ταῖς ἡδοναῖς ἐκλύτους εἶναι

Bisogna porre la filosofia come punto principale dell’educazione dei fanciulli.

Infatti per la cura del corpo gli uomini trovano due scienze, la medicina e la ginnastica, di cui una porta la salute, l’altra la forza. Per le malattie e per i turbamenti dell’anima la filosofia è l’unica cura. Infatti con questo e con quello c’è il conoscere cosa è buono e cosa turpe, cosa è giusto e cosa sbagliato, cosa insomma si può scegliere e cosa è da evitare: che rapporti bisogna avere con gli dei, coi genitori, coi vecchi, con le leggi, con gli stranieri, coi comandanti, con gli amici, con le donne, coi figli, coi servi: che bisogna che gli dei siano venerati, i genitori rispettati, i vecchi onorati, le leggi obbedite, sottoporsi ai comandanti, gli amici amati, frenarsi al cospetto delle donne, essere incline ad amare i figli, non usare violenza sui servi: massimamente, né essere oltremodo contenti nei successi né nelle disgrazie essere tristissimi, né essere fuori di sé e selvaggi nei sentimenti né essere eccessivi nei piaceri.

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