è bene leggere pochi libri ma buoni

traduzione du Seneca

Seneca hortabatur lucilium suum ut libros, non multos sed utiles, apud se haberet....

Seneca esortava il suo Lucilio ad avere presso di sé dei libri, non molti ma utili. Lo stesso fu il parere di Aristippo, filosofo eminentissimo.

Infatti un tempo, un uomo frivolo e sciocco in sua presensa si vantava di aver letto moltissimi libri. Per questo credeva di essere molto dotto ed esaltava con arroganza il suo sapere. Aristippo, tollerando di malanimo l'arroganza di quello, disse: «Ritieni sia meglio mangiare del cibo abbondante e meno buono oppure poco ma migliore?

Ritieni forse che siano più forti coloro che mangiano molti cibi rispetto a quelli che si nutrono di cibi più salutari? Io, per conto mio, ritengo che il cibo eccessivo nuoccia sempre all'uomo. Così devono essere ritenuti dotti non quelli che leggono molti libri, ma quelli che ne leggono di ottimi.

L'uomo saggio, infatti, preferisce non molte, ma buone cose. Inoltre chi è davvero saggio è anche modesto e non crede di sapere tutto».

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:14 - flow version _RPTC_G1.3