Alcuni esempi di severità paterna

Patrum potestas saepe summa severitate filios mores patrios neglegentes puniit....

L'autorità paterna spesso punisce con grandissima severità i figli che trascurano i costumi degli antenati.

Cassio offre un esempio insigne nei riguardi di suo figlio tribuno della plebe, che aveva promulgato con mente perversa una nuova legge agraria e molti altri vantaggi a favore della plebe. Dopo che il figlio lasciò quella carica, il padre lo accusò di crimine contro lo stato e la patria e lo condannò con la pena della flagellazione. Quando presso il fiume Adige i cavalieri romani erano stati messi in fuga dall'esercito dei Cimbri, avevano abbandonato il console Catulo e spauriti erano ritornati a Roma, M. Scauro, inviò attraverso un suo servo questo messaggio a suo figlio, che aveva preso parte alla loro fuga dissennata:

"Non è consentito a un padre trovarsi al cospetto del figlio colpevole di una azione tanto vergognosa: se ti rimane nell'animo un qualche senso di vergogna, evita la vista di un figlio che viene al cospetto di un padre sofferente per una tale ignominia". Per sfuggire alla vergogna il giovane (rivolse la spada proprio contro la sua persona) si uccise di sua volontà trafiggendosi con la spada. Con la stessa determinazione A. Fulvio, uomo di rango senatoriale, trattenne il figlio che era diretto a combattere:

infatti quel giovane, che eccelleva per talento e cultura tra i suoi coetanei, che, spinto da un progetto perverso si precipitava all'accampamento di Catilina, (il padre) lo punì con morte esclamando queste parole: "Non ti ho generato, figlio mio, perché tu combattessi a favore di Catilina contro la patria, ma per vederti lottare per la patria contro Catilina!".

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:31:46 - flow version _RPTC_G1.3