Esempi di grande fermezza d'animo (Versione latino Valerio Massimo)

Esempi di grande fermezza d'animo
versione latino Valerio Massimo
traduzione libro forme e funzioni

Q. Marcius Rex, Catonis in consulatu collega, filium unicum amisit: ita dolorem altitudine consilii coercuit, ut a rogo iuvenis protinus Curiam peteret senatumque, quem eo die lege habere opertebat, convocaret....

Marcio Re (non il re re ma è un cognome), collega di Catone nel consolato, perse l' unico figlio: ) con grande fermezza d’animo trattenne il proprio dolore, tanto da recarsi in Curia direttamente dal rogo del giovanee da convocare il Senato, che per legge, quel giorno, doveva tenere una seduta.

Pericle, primo cittadino benché avesse perso, nel giro di quattro giorni, due figl magnifici e giovani – pronunciò un pubblico discorso con una orazione per nulla più turbato.

Anzi, ebbe addirittura l’animo di tenere il capo come d’uso, affinché nulla facesse mancare dell’antico rito a causa del lutto familiare. A buon diritto, quindi, un animo così forte assurse al titolo di Giove Ottimo. Neanche il fatto (accaduto di) Anassagora è da passare sotto silenzio:

venuto a sapere della morte del figlio, infatti disse: ‘Non mi riferisci alcunché di inatteso o di nuovo, già d’aver generato un mortale. Lla virtù suggerisce tali parole, pregne di utilissimi insegnamenti.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:19 - flow version _RPTC_G1.3