Il sacrificio di due giovani cartaginesi (Versione latino Valerio Massimo)

Il sacrificio di due giovani cartaginesi
versione latino Valerio Massimo traduzione libro
Versioni latine per il Biennio

Cum inter Carthaginem et Cyrénas de modo agri pertinacissima contentio esset, ad ultimum placuit utrimque eodem tempore iuvenes mitti et locum, in quem hi convenjssent, fines ambobus populis haberi....

Poichè c'era una violentissima lotta tra Cartagine e Cirene sul confine della terra, all'ultima piacque che da entrambe le parti dei giovani fossero mandati allo stesso tempo e il luogo, nel quale fossero arrivati, sarebbe stato ritenuto il confine di entrambi i popoli.

Ma 2 fratelli cartaginesi, di nome Fileni, volarono questo patto: procedettero oltre l'ora stabilita e spostarono i confini più lontano. Quando i giovani cirenaici ebbero scoperto ciò, si lamentarono lungamente del loro(dei cartaginesi) inganno, infine li costrinsero a pagare l'offesa, ponendo una crudele condizione: dissero che loro avrebbero accettato quel confine, se i Fileni avessero sopportato di eesere sepolti là vivi. Allora loro, non aspettando nulla, portarono i loro corpi, affinché fossero coperti dalla terra.

Loro, poiché decisero che i confini della patria fossero più lunghi di quelli della loro vita, giaciono con grande lode, dopo aver allargato l'impero cartaginese con le mani e con le ossa. Dove sono le alte mura della superba Cartagine?

Dove (sono) i porti famosi per la gloria marittima? dove la flotta terribile per tutti i lidi? Dove un così grande esercito? Dove una così grande cavalleria? dove lo spirito, non contenuto nell'immenso spazio dell'Africa? La fortuna distribuì tutte queste cose agli Scipioni: ma non si estinse mai il ricordo dell'egregia impresa dei Fileni né della morte per la patria.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:22 - flow version _RPTC_G1.3