Origine dei Lupercali - Valerio Massimo Versione latino

Lupercalium mos a Romulo et Remo inchoatus est. nam, gavisi, quod ab avo numitore rege albanorum eo loco, ubi educati erant, urbem condere...

L'uso (la tradizione) dei lupercali cominciò da Romolo e Remo. Infatti, erano felici del fatto che dall'antenato Numitore era stato loro permesso di fondare una città nel luogo dove erano stati educati, sotto il monte Palatino, che Evandro l'Arcade aveva consacrato, fecero un sacrificio e uccisero delle capre.

Poi, inebriati dall'uso piuttosto abbondante del vino e dall'euforia del banchetto, divisero una folla d pastori, si vestirono delle pelli delle vittime sacrificate e scherzando si diressero contro quelli che incontravano.

Il ricordo di quell'allegria si rinnova tutti gli anni. Infatti la gioventù di rango equestre tutti gli anni celebrava la città con il suo spettacolo sotto il ritratto di Romolo e Remo.

TRADUZIONE STESSO TITOLO DA ALTRO LIBRO DIVERSA

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:59:16 - flow version _RPTC_G1.3