Saggezza di Solone

Solon, cum ex amicis quendam graviter maerentem videret, in arcem perduxit hortatusque est ut per per omnes subiectorum aedificiorum partes oculos circumferret....

Solone avendo visto uno dei suoi amici estremamente sofferente, lo condusse sull'acropoli e lo pregò di volgere gli occhi su tutte le costruzioni dei quartieri sottostanti.

Quando si rese conto che l'aveva fatto, : "Pensa ora - disse - fra te e te quanti lutti vi siano stati in passato sotto questi tetti e quanti ve ne siano ancor oggi e ve ne saranno nei secoli futuri; e non gemere più sulle tragedie dei mortali, come se fossero i tuoi". Con questo discorso consolatorio dimostrò che le città sono poveri asili di umane sventure.

Ugualmente diceva che, se si fossero portati tutti in un solo posto, ciascuno avrebbe preferito riportare a casa le proprie piuttosto che prendere la parte che spetterebbe a ciascuno da un cumulo comune di mali.

Pertanto concludeva che non era opportuno giudicare le disgrazie che ci capitano in sorte come eccezionali e intollerabile. (by Geppetto)

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:32:11 - flow version _RPTC_G1.3