Re e comandanti di Atene (Versione latino Ampelio)

Re e comandanti di Atene
versione di latino di Ampelio
traduzione dal libro moduli di lingua latina

Cecrops rex urbem condidit Athenas et ex suo nomine cives appellavit Cecropidas....

Il re Cecrope fondò la città di Atene e dal suo nome chiamò i cittadini Ateniesi. Teseo, figlio di Egeo, uccise il minotauro.

Il re Codro si offrì in sacrificio per la salvezza e per la vittoria della patria nella guerra del Peloponneso. Pisitrato, uomo forte e sapiente, s'impadronì, a causa del popolo, del potere assoluto ed amministrò giustamente.

Armodio e Aristogitone, uomini della plebe, soffocarono crudelmente Ippia e Ipparco, figli di Pisistrato, che governavano. Il re Milziade vinse con una grande battaglia i Persiani presso Maratona. Cimone vinse le truppe pedestri e nello stesso tempo le truppe navali di Serse in Asia nella guerra Persiana presso il fiume Eurimedonte.

Trasibulo scacciò i principi che infierivano con il dominio della tirannia e restituì la libertà ai cittadini ateniesi. Il condottiero Conone occupò le truppe di tutti gli spartani presso l'isola di Cnido e restituì il dominio del mare agli ateniesi.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:14:34 - flow version _RPTC_G1.3