Il sublime come eco di un'anima grande - Anonimo del Sublime versione greco

Il sublime come eco di un'anima grande
Versione greco traduzione Anonimo del Sublime

Οὐ μὴν ἀλλ' ἐπεὶ τὴν κρατίστην μοῖραν ἐπέχει τῶν ἄλλων τὸ πρῶτον, λέγω δὲ τὸ μεγαλοφυές, χρὴ κἀνταῦθα, καὶ εἰ δωρητὸν τὸ πρᾶγμα μᾶλλον ἢ...

Nondimeno, poiché la prima fonte del sublime (vale a dire una innata grandezza d'animo) ha rispetto delle altre il ruolo più importante è necessario per quanto possibile pur trattandosi di cosa piuttosto innata che acquisita, nondimeno bisogna il più possibile educare le anime alla grandezza e, senza posa, renderle pregne di generosi sensi. In che modo? dirai tu. L'ho già scritto anche altrove suppergiù in questi termini: il sublime è la risonanza di un animo grande.

Quindi accade che anche senza parola si ammira talvolta il pensiero nudo, di per é solo, a causa della sua intrinseca grandezza; come per esempio il silenzio di Aiace nella Nekyia, cosa grande e più alta di qualsiasi discorso. In primo luogo dunque questo concetto della origine del sublime è assolutamente necessario porlo come fondamento: che cioè deve il vero oratore avere animo non meschino né ignobile.

Infatti non è possibile che persone che per tutta la vita dedicano la loro attenzione a piccolezze ed intrallazzi da servi possano produrre qualcosa degno di ammirazione e di fama perpetua, al contrario comè naturale grandi sono i discorsi di chi ha profondo il pensiero.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:44:46 - flow version _RPTC_G1.3