La riforma costituzionale di Solone - Aristotele (Versione greco)

La riforma costituzionale di Solone

versione di greco di Aristotele

Solone istituì una forma di governo e altre leggi e gli Ateniesi, consultati gli oracoli, eccetto quelli riguardanti gli omicidi, posero fine alle leggi di Dracone.

Avendo scritto le leggi sulle tavole, le collocarono nel portico per l'arconte basileo e assicurarono di consultare tutti. Solone chiuse le leggi per cento anni e ordinò il governo secondo questo modo.

Divise per (in base al) censo in quattro ordini (classi), come anche prima, sul pentacosiomedimno, sul cavaliere, sullo zeugita e sul teta. Pose anche limiti ai poteri quelli capitali per i pentacosiomedimni, i cavalieri e gli zeugiti, per far giungere i teti all'assemblea e ai tribunali rese partecipe uno solo. Avendo disposto il governo, dal momento che coloro che si avvicinavano a lui lo disturbavano riguardo alle leggi, sia condannando qualcosa sia giudicando altro, né desiderando di sovvertire quelle cose, né di essere odiato essendo presente, fece un viaggio d'osservazione per affari in Egitto.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:12:24 - flow version _RPTC_G1.3