L'odontoiatria dei denti (VERSIONE latino Celso)

L'odontoiatria dei denti Celso

Si dens dolores movet, et eum medicus exempturus est, quia medicamenta nihil adiuvant, circumradi debet, ut gingiva ab eo resolvatur; tum is concutiendus est, donec bene moveatur....

Se il dente provoca dolore, e il medico ha intenzione di estrarlo perché le medicine non giovano, devi prima raschiarlo intorno affinché la gengiva sia indebolita da quello, allora quello deve essere scosso (concutio=gerundivo)

finchè non si muove bene. Infatti il dente che era attaccato viene tolto con molto pericolo e la mascella non viene mai mossa da quel luogo. E ciò accade con un più grande pericolo nei denti superiori poiché può turbare le tempie e gli occhi.

Allora se può essere fatto, con la mano, se meno il dente deve essere tolto con la pinza. Ma se è cariato, il buco (della carie) deve essere colmato bene con il piombo, perché non venga rotto sotto la tenaglia. La tenaglia deve essere guidata in modo giusto affinché la bocca a cui il dente è attaccato non sia rotta in alcuna parte.

Infatti questo è il pericolo della (cosa) manovra, specie nei denti piccoli, che hanno radici più lunghe: spesso infatti la tenaglia, non potendo prendere (bene) il dente, o lo prende male o prende l'osso delle genvige e lo rompe.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:46:55 - flow version _RPTC_G1.3