Meglio la scuola pubblica che il precettore privato - latino

Meglio la scuola pubblica che il precettore privato versione latino Quintiliano
traduzione libro tradurre latino

Non enim vox illa praeceptoris ut cena minus pluribus sufficit, sed ut sol universis idem lucis calorisque largitur: grammaticus quoque si...

Non è come il cibo, la voce del maestro il quale (cibo) diminuisce al crescere dei commensali, bensì come il sole che dona a tutti la stessa luce e lo stesso calore, per il grammatico vale lo stesso, qualora disserti dal modo di parlare, chiarisca questini particolari, esponga delle storie o commenti poesia, a imparare saranno tanti quanti ascolteranno. Obiezione: "Ma l'alo numero dei presenti ostacola correzione e lettura preliminare". Ammettiamo pure l'esistenza del problema (del resto che cosa al mondo ottiene approvazione pressoché assoluta?): paragoneremo in seguito quello svantaggio ai vantaggi.

Dicono: "Non mi va comunque di mandare il ragazzo dove poi venga trascurato". Ma il bravo precettore non si farà carico di un numero di allievi troppo alto per poterlo reggere e anzitutto ci deve preoccupare che egli diventi un un intimo amico sotto ogni rispetto e che quando insegna, non pensi di compiere un dovere, ma un atto d'amore. Così non saremo mai confusi nel numero. Poi, certo, nessun maestro che abbia almeno un minimo di cultura mancherà di sostenere particolarmente anche per sua propria gloria, il ragazzo nel quale avrà ravvisato passione ed intelligenza.

Ma ammettiamo pure che vadano rifuggite le grandi scuole (e nemmeno su questo concordo, se si affollano le lezioni di un certo insegnante perché merita): il principio tuttavia non vale fino al punto che si debbano rifuggire tutte le scuole senza eccezione. Un conto infatti è evitarle, un altro conto è sceglierle.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:15:39 - flow version _RPTC_G1.3