La maledizione di Serse - Versione di Greco Eliano

La maledizione di Serse
Versione di greco di Eliano

Serse, il figlio di Dario, (dopo aver) profanato la tomba dell´antico Belo, trovò un sarcofago di cristallo, in cui era disteso il cadavere (immerso)

nell´olio. Stava accanto al sarcofago anche una piccola stele, su cui era scritto : "A c olui che avrà aperto la tomba e non avrà riempito il sarcofago, non accadrà (di) meglio". Lette (queste parole), Serse ebbe paura, ed ordinò di versare dell´olio al più presto: ma (il sarcofago) non si riempiva.

Egli allora ordinò nuovamente di versare (olio). Ma (il sarcofago) non si lasciava riempire, finché (Serse) smise di sprecare inutilmente l´(olio) versato. Ma la stele non smentì quanto aveva preannunciato:

infatti (Serse), dopo aver radunato (un esercito di) settecentomila (uomini) contro i Greci, (ne) uscì in modo disastroso, poi, ritornato (in patria), morì nel modo più vergognoso per gli uomini, sgozzato di notte nel (suo) letto dal figlio.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:10:15 - flow version _RPTC_G1.3