Origine di una manifestazione ateniese - Eliano versione greco e traduzione

Mετα την των Περσων νικην παρα τοις Αθηναιοις νομος ην αλεκτρυονας αγωνιζεσθαι δημοσια εν τω θεατρω μιας ημερας του ετους....

Dopo la vittoria contro i Persiani, presso gli Ateniesi una legge stabiliva che in un determinato giorno dell'anno dei galli combattessero pubblicamente nel teatro.

La legge aveva origine da questo fatto. Quando Temistocle guidava la forza militare cittadina contro i Persiani, vide dei galli che combattevano; né guardò inutilmente la lotta dei galli.

Infatti pretese l'attenzione dell'esercito e, a proposito dei galli, disse ai soldati: «Questi non affrontano sofferenze né per la patria, né per gli dei patrii, né per le tombe degli antenati, né per la gloria, né per la libertà, né per i figli, ma per non soccombere e non cedere l'uno all'altro». Dicendo dunque queste cose, Temistocle infondeva coraggio agli Ateniesi nei confronti dei nemici.

Così il fatto viene ricordato ogni anno ed è per gli Ateniesi un incitamento al valore.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:10:22 - flow version _RPTC_G1.3