Un padre chiede la morte del figlio - Eliano

Un padre chiede la morte del figlio versione greco da Eliano

Ἀνὴρ γένει Μάρδος, ὄνομα Ῥακώκης, παῖδας εἶχεν ἑπτά. ἀλλὰ τούτων ὁ νεώτατος ἐκαλεῖτο Καρτώμης, κακὰ δὲ πολλὰ τοὺς ἄλλους εἰργάζετο....

Un uomo di stirpe mardo chiamato Racoce, aveva sette figli. Di questi il più giovane che si chiamava Cartome, faceva molti male agli altri fratelli.

Sulle prime il padre provvide ad ammonirlo ed ad avvisarlo con parole, ma poiché non voleva mai ravvedersi,essendo arrivati i giudici di quelle parti ove abitava il padre del giovane, egli presolo e legategli indietro le mani lo portò dinanzi ai giudici e lo accusò dei suoi misfatti, chiedendo che lo condannassero a morte. Quelli rimasero attoniti e non parendo loro (il caso) di dover pronunciare una tale sentenza condussero entrambi dal re Artaserse.

Qui avendo Mardo ripetute le stesse cose, il re lo interrogò dicendo: Come sosterresti tu di veder morire sotto i tuoi occhi il tuo proprio figlio? E quello "Ma si, rispose o re, poichè anche nel mio orto, quando io recido e strappo gli amari torsi delle lattughe, non se ne risente affatto la loro madre, ma anzi fiorisce di più e più grande e dolce diventa.Io, similmente o Artaserse ove veda tolto di mezzo colui che tanto nuoce alla mia casa e che spreca il cibo dei suoi fratelli, spenta che sia la sua malvagità, che è danno degli stessi, io stesso crescerò compiacendomi di veder con me prosperare gli altri della mia famiglia.

Artaserse dopo aver udito queste cose lodò molto Racoce e volle che fosse ascritto fra i giudici del re.

Qui stesso titolo ma diversa da altro libro

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:41:42 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.