Bugie incredibili - versione greco Esopo

Bugie incredibili
VERSIONE DI GRECO di Esopo

Ἀθήνησι χρεωφειλέτης ἀνὴρ ἀπαιτούμενος ὑπὸ τοῦ δανειστοῦ τὸ χρέος τὸ μὲν πρῶτον παρεκάλει ἀναβολὴν αὐτῷ δοῦναι, ἀπορεῖν φάσκων....

TRADUZIONE

Ad Atene, un debitore, a cui era stato ingiunto dal creditore di pagare il suo debito, sulle prime lo pregò di concedergli una dilazione, dichiarando che si trovava in cattive acque.

Non riuscì però a convincerlo; e allora gli portò una scrofa, l’unica che possedeva, e, in sua presenza, la mise in vendita. Gli si avvicinò un compra­tore, chiedendo se quella era una scrofa che figliava, e lui l’assicurò che non solo figliava, ma presentava anche una particolarità straordinaria: alla stagione dei Misteri figliava femmine, e per le Panatenee, maschi.

A questo discorso, l’ascoltatore rimase a bocca aperta. Ma il creditore soggiunse: " E perché ti meravigli? Questa è una scrofa che, per le Dionisiache, ti figlia anche dei Capretti". La storia insegna che molti per il proprio guadagno non esitano a spergiurare neppure le cose impossibili Questa favola ci mostra come molti, per il proprio in­teresse, giurino senza esitare le più inverosimili falsità.

Altra proposta di traduzione

Ad Atene un uomo debitore essendogli stato chiesto inizialmente un debito, voleva un indugio da chi presta denaro, dicendo di essere povero e di avere un solo maiale; poiché non lo aveva convinto, portò il maiale nel mercato e poiché era presente quello che presta denaro, lo vende.

L'acquirente passava di lì e chiedeva a proposito della procreazione del maiale, quello rispondeva che non solo quello generava, ma anche sorprendentemente; infatti durante i Misteri eleusini genera le femmine, durante le Panatenee i maschi.

Poiché l'acquirente di meravigliava per il discorso, quello che presta denaro diceva:

" Non meravigliarti; è un animale prodigioso, infatti è capace di generare capretti anche durante le Dionisie" A volte gli uomini per il proprio guadagno non esitano a mentire bugie incredibili.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:14:32 - flow version _RPTC_G1.3