I figli della scimmia - Esopo versione greco da Nuovo Corso di Greco

I FIGLI DELLA SCIMMIA
Versione greco Esopo Traduzione libro Nuovo Corso di Greco

Dicono che le scimmie generino due figli e che mentre amano e nutrono con cura uno dei figli odiano e trascurano l'altro. Accade per caso divino che quello che è curato dolcemente e fortemente abbracciato sia soffocato dalla madre, mentre l'altro porta a termine la sua vita. La favola insegna che il destino è più forte della volontà.

Da altro libro

Μιμώ. Δυο τεκνων μητερα τον πιθηκον ειναι ακηκοα αμφοτεροις ουν κληρονομιαν κἁριζεσθαι, τω μεν το μισος τω δε την οικειαν αγαπην, δί ης και αποκτεινει το πεφιλμενον, συχνως περιπτυσσομενη και περιλειχουσα. Το δε μισηθεν τας ερημους φοιτησαν, διεδρασε τον κινδνον. Κρειττω ημιν της κακιστης φιλιας την εχθραν ελεγχει ο μυθος.

Ho sentito dire che la scimmia è madre di due figli: inoltre che ad entrambi garantisce una eredità, ma all'uno l'odio, all'altro, invece, amore familiare, a causa del quale addirittura uccide quello che viene abbracciato, poiché lo abbraccia fortemente e lo lecca.

Invece, l'odiato che ha frequentato luoghi solitari, scampò il pericolo. La favola dimostra che l'odio è per noi più potente dell'amore molto dannoso.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:46:16 - flow version _RPTC_G1.3