L'alcione - Esopo versione greco dai libri Gymnasion e la lingua greca

L'ALCIONE
VERSIONE DI GRECO di Esopo
TRADUZIONE dal libro Gymnasion
e dal llibro LA LINGUA GRECA

Ἡ ἀλκυὼν ὄρνεον ἐστι φιλέρημον ἀεὶ ἐν τᾗ θάλαττῃ διαιτὼμενον. Ταὺτην λέγουσι, ὑπὸ τῶν ἀντρώπων μὴ θηρεύηται φυλαττομένην, ἐν σκοπέλοις παραθαλατταίοις νειττιποιεῖσθαι....

Traduzione gymnasion

L’alcione è un uccello solitario che abita in mare per tutto il tempo. Si dice che questo, sfuggendo le cacce degli uomini, deponga le uova sugli scogli marittimi.

E, una volta, stando per fare le uova, si avvicino ad uno scoglio aguzzo e avendo visto una roccia sul mare, le deponeva lì. Essendo quello andato a caccia, accadde che il mare, reso tempestoso dal vento forte, si innalzò fino al nido e, avendolo sommerso, uccise i piccoli.

E l’alcione, essendo sopraggiunta, quando capì l’accaduto, disse: “Ma sono proprio sfortunata io che, sfuggendo la terra come (se fosse) un’insidia, mi rifugiavo presso questo (mare) che è stato per me molto più crudele.

Così anche alcuni fra gli uomini, sfuggendo i nemici, si imbattono senza saperlo in amici molto più pericolosi dei nemici. .

Pagina 317 n° CLXXIII - La lingua greca

L'alcione è un uccello amante della solitudine che si trova sempre in mare. Si dice che questi nidifichi nei promontori presso il mare per sfuggire alla caccia degli uomini.

Un giorno nidificò su di una roccia presso il mare mentre stava per partorire. Una volta essendosi recato a cercare cibo accade che il mare gonfiato da un forte vento travolse la tana e dopo averla inondata uccise i piccoli.

E qullo, essendo tornato indietro, e avendo visto l'accaduto disse: " O me infelice, che guardandomi dalle insidie della terra mi rifugiai nel mare, che per me si è rivelato molto più infido" La favola insegna che anche alcuni tra gli uomini, mentre si guardano dai nemici, non si accorgono di imbattersi in amici molto più pericolosi dei nemici.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:14:38 - flow version _RPTC_G1.3