Un'amicizia impossibile - versione greco Esopo Alfa beta grammata

UN'AMICIZIA IMPOSSIBILE VERSIONE DI GRECO di Esopo TRADUZIONE dal libro Alfa beta grammata - pagina 109 numero 7

Λέων ἔν τινι αἰγιαλῷ πλαζόμενος ὡς ἐθεάσατο δελφῖνα παρακύψαντα, τοῦτον ἐπὶ συμμαχίαν παρεκάλεσε λέγων ὅτι ἁρμόζει μάλιστα φίλους αὐτοὺς...

Un (certo) leone, vagando per una spiaggia, vedendo un delfino che saltava fuori, invitò questo ad un'alleanza dicendo che conveniva moltissimo che diventassero amici e alleati: infatti l'uno regnava sugli animali del mare, l'altro su quelli terrestri.

Avendo il delfino acconsentito con gioia il leone avendo dopo non molto tempo uno scontro con un toro selvaggio, chiamò in aiuto il delfino.

Poiché quello, pur volendo uscire dal mare, non era capace di uscire dal mare, il leone lo accusò di tradimento (essere un traditore). Egli rispondendo allora :"ma non criticare me ma la natura che non lascia che io, essendo marino, salga sulla terra". Così bisogna che anche noi, facendo un'alleanza, ci scegliamo alleati tali che nei pericoli siano in grado di aiutarci.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:15:24 - flow version _RPTC_G1.3