Il declino di Annibale (Versione latino Giustino)

Il declino di Annibale
versione latino Giustino Lexis pagina 51 Numero 1

Senatus metu perculsus ad speculandos actus Hannibalis legatum in Africam Cn. Servilium mittit eique praecipit, ut eum per aemulos eius interficeret metuque invisi tandem populum Romanum liberaret....

Il senato, preso dal terrore, invia in Africa un delegato, C. Servilio, affinché spiasse i movimenti di Annibale; gli comanda, inoltre, di ucciderlo servendosi di rivali e di liberare una volta per tutte il popolo romano dalla paura di quel detestato nemico.

Ma la cosa non rimase a lungo nascosta ad Annibale, un uomo preparato a schivare i pericoli. E così, dopo che – per l’intero giorno – si era fatto vedere dai capi e dal legato romano, sul far della sera, salì in groppa ad un cavallo e si diresse alla volta del podere suburbano, prospiciente al litorale marino. Lì aveva una nave con rematori, occultata in un anfratto nascosto del litorale, e una lauta quantità di denaro a disposizione.

E così, dopo aver scelto un manipolo di servi, s’imbarcò e si diresse di nuovo alla volta della reggia di Antioco. Il giorno successivo, i cittadini tendevano il loro condottiero nel foro. Non appena seppero che egli era partito, tutti furono presi dal terrore e dall’indignazione e presagirono la sua fuga rovinosa per loro stessi. Il delegato romano – quasi che si fosse profilato un conflitto da Annibale contro l’Italia (dativo di svantaggio) – se ne torna silenzioso a Roma e porta la minacciosa notizia. Annibale, in quel frangente, aveva trovato rifugio alla corte di Antioco - ma poiché i Romani pretendevano da Antioco, tra le altre condizioni di pace, la consegna di Annibale(stesso, ) avvertito dal re, lascia Creta e si dirige alla volta di Prusia.

Appena tali notizie giunsero a Roma, furono inviati dal Senato alcuni legati a chiedere la consegna di Annibale. Ma Annibale, venuto a conoscenza di ciò, s’avvelenò, sfuggendo ai Romani con la morte.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:14:25 - flow version _RPTC_G1.3