Il sacrificio di Codro re degli ateniesi - Giustino versione latino

Il sacrificio di re Codro, re degli Ateniesi
versione latino di Giustino

Erant inter athenienses et dorienses veteres simultates. dorienses vero, antequam iniurias bello vindicarent de belli exitu oraculum delphicum consuluerant....

c'erano antiche inimicizie tra ateniesi e dori. i dori, in verità, prima di vendicare le offese con la guerra, consultarono l'oracolo di delfi sull'esito della guerra.

così l'oracolo rispose: " sarete vincitori se non ucciderete il re degli ateniesi". quando scoppiò la guerra, il comandante dei dori raccomandò ai suoi soldati la tutela e la salute del re degli ateniesi prima di tutto: allora il re degli ateniesi era codro.

costui, dopo che conobbe sia il responso di apollo sia i comandi dei nemici, volle salvare la patria con il suo sacrificio. per questo mutò l'aspetto regale e portando sulle spalle rami cenciosi venne nell'accampamento dei nemici dove cercando la morte di sua iniziativa, colpì il soldato con la falce: il soldato, per difendersi, uccise codro.

i dori, quando videro il corpo del re e lo riconobbero, si allontanarono senza battaglia dai confini degli ateniesi. così il re codro, affrontando la morte con grande animo, liberò gli ateniesi dalla guerra.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:46:36 - flow version _RPTC_G1.3