Notizie su Pirro (Versione latino Giustino)

Notizie su Pirro versione latino Giustino Littera Litterae

Quoniam ad Epiri mentionem ventum est, de origine regni eius pauca narranda sunt....

Dal momento che si è giunti alla menzione (a menzionare) dell'Epiro, bisogna dire poche cose sull'origine di quel regno.

Si tramanda che fu il primo regno dei Molossi in quella regione. Poi Pirro, figlio di Achille, si stabilì in questo luogo. Ma Pirro, quando giunse al tempio di Giove, rapì Lanassa, nipote di Ercole: e poco tempo dopo a Delfi, con il tradimento di Oreste, figlio di Agamennone, morì tra gli altari del dio. Il successore di questo sembra che fu il figlio Peleo.

In seguito il regno successe ad Arriba. Neottolemo fu suo figlio dal quale nacque Olimpia, madre di Alessandro Magno, e Alessandro, che dopo di lui governò l'Epiro e morì in Italia, nella regione dei Bruzzii.

E' stato tramandato che dopo la sua morte successe al regno il fratello Eacide, il quale, messo in esilio, lasciò nel regno il figlio Pirro di due anni, assai piccolo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:14:25 - flow version _RPTC_G1.3