Fine di Giugurta

Antropon odoi Pagina 164

Mario, tornando l’esercito dalla Libia, ottiene il trionfo, mostrando ai Romani l’incredibile spettacolo di Giugurta prigioniero: questo era infatti un uomo scaltro essendo ardito e dando prova di grande abilità.

Mentre dunque durante il trionfo Giugura è portato in prigione, alcuni gli lacerano con violenza il chitone, altri strappandogli con forza un orecchino d’oro gli staccano al tempo stesso il lobo. Infine viene scaraventato nudo in una fossa:

combattendo sei giorni con la fame e fino all’ultima ora attaccandosi al desiderio di vita, espia la giusta colpa dei misfatti.

Nel trionfo dicono che portasse con sé 3007 libbre di oro, 5775 d’argento, 5700 dracme di moneta moltiplicate per 28 miriadi.(by Geppetto)

Altro tentativo di traduzione

Mario tornando dalla Libia con l'esercito, celebra il trionfo mostrando ai romani come incredibile premio, Giugurta prigioniero; egli infatti era un uomo astuto che aveva un animo passionale mescolato a molta malvagità.

Dunque essendo condotto Giugurta in trionfo verso la prigione, alcuni gli lacerano con forza la tunica, altri togliendogli con forza l'orecchino d'oro, gli spezzano allo stesso tempo il lobo. Infine è lasciato cadere nudo nel baratro;

combattendo tutto il tempo la fame e dipendendo fino all'ultima ora dal desiderio di vivere, sconta la giusta pena per l'essere empio.

In trionfo dicono che fossero trasportate trentamila e sette libbre d'oro, cinquemilasettecentosettantacinque d'argento, settemila per diecimilaventotto dracme di moneta (SOMMA= settanta milioni cento novantaseimila .

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:30:03 - flow version _RPTC_G1.3