La metamorfosi di Perifante e della sua sposa

Atena Esercizi pagina 479 numero 10
Versione greco da Antonino Liberale

Περιφας εβασιλευε των αρχαιων ανθρωπων και εγιγνετο δικαιος και πλουσιος και οσιος και ιερα πλειστα εποιει Απολλωνι δικας τε πλειστας...

Perifante era signore degli uomini antichi e diventò giusto, ricco e pio e fece numerosissimi sacrifici in onore di Apollo e giudicò numerosissimi processi e nessun uomo lo criticava, ma essendo tutti ben favorevoli, lo elessero re. I (suoi)

sudditi per la grandezza delle sue azioni trasformarono gli onori di Zeus e ritennero che questi fossero di Perifante e fecero sacrifici e templi in suo onore e lo denominarono Zeus salvatore.

Allora, Zeus, infuriatosi, decise di bruciare con un fulmine tutta la sua casa, ma, poiché Apollo chiese (letteralmente chiede) di non uccidere Perifante catastroficamente, poiché lo onorava moltissimo, Zeus lo dà ad Apollo. Penetrato nelle dimore di Perifante Zeus lo sorprende mentre giace con la moglie:

stringendolo con entrambe le mani lo trasforma in uccello, trasforma invece in un'aquila sua moglie, che pregava Zeus di trasformare anche lei in un uccello simile a Perifante.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:04:45 - flow version _RPTC_G1.3