La battaglia di Maratona - Corso di greco lingua e civiltà

Dal libro Corso di greco lingua e civiltà

Επει συνεβαινε οτι Περσαι εις την Αττικην αναριΘμω στρατιω επιβαλλει μελλοιεν οι ΑΘηναιοι αγγελους εις Σπαρτην περι της βοηΘειας επεμπον....

Quando accadde che i Persiani stavano per piombare in Attica con un innumerevole esercito, gli Ateniesi inviarono degli ambasciatori a Sparta per il soccorso.

Ma gli Spartani si rifiutarono di inviare il soccorso poiché dicevano che era necessario attendere il giorno di luna piena. Nel frattempo i Persiani assalirono e schierarono l'esercito nella pianura di Maratona. Dunque, gli Ateniesi sapevano di essere pochi ma non solo si opposero ad un esercito dieci volte più grande, ma anche per primi su consiglio di Milziade si mossero contro i barbari.

Gli storici dicono che nella battaglia i Persiani volsero in fuga gli avversari nel centro, invece, gli Ateniesi dai lati circondarono i barbari e li fecero a pezzi.

Anche gli dei presero parte alla battaglia contro i Persiani per il fatto che i barbari divennero empi. Dopo la sconfitta i Persiani cercarono di penetrare via mare ad Atene ma i soldati di Milziade prevennero l'assalto dei barbari e innalzarono un trofeo della vittoria.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:00:00 - flow version _RPTC_G1.3