Un fatto incredibile tramandatoci dall'antichità - Elafroteron versione greco

Un fatto incredibile tramandatoci dall'antichità
versione greco traduzione libro elafroteron
inizio: δελφινισκος μεν τον βιον εν τη θαλαττη fine: παιδαγογειον μεταφερεται

Un piccolo delfino trascorre la vita nel mare nelle coste dell'Attica; quando incontra una nave appare sul mare e all'improvviso si immerge e di nuovo emerge e saluta i marinai con capriole.

Un fanciullo ha una casa vicino ai campi, quando va a scuola percorre il litorale. Un giorno il fanciullo vede da lontano il delfino; allora lancia un pezzo di pane nel mare. L'animale accorre e ingoia il dono; dopo si avvicina al promontorio e volta la faccia verso il bambino.

Il fanciullo comprende l'intento del delfino e si mette a cavallo sul dorso dell'animale e viene portato a scuola per il mare. Quando il fanciullo esce da scuola, trova ancora il delfino vicino alla riva; così cavalca l'animale e ritorna a casa. Ogni giorno poi si verificano di nuovo il dono del pezzo di pane e il viaggio per mare. Il fanciullo, quando è arrivato al litorale, tira fuori il cibo della prima colazione dal sacchetto e offre il dono all'amico.

Il piccolo delfino si avvicina gioiosamente allo scoglio dove accoglie l'amico sul dorso. Malauguratamente un giorno il fanciullo è colpito dalla malattia. Il piccolo delfino nuota ancora vicino allo scoglio e attende invano il fanciullo, infine è vinto dal dolore e raggiunge l'amico con la morte.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:29:44 - flow version _RPTC_G1.3