Anfiarao si unisce alla spedizione contro Tebe

Anfiarao si unisce alla spedizione contro Tebe Versione greco Ellenisti

Ετεοκλης δε και Πολυνεικης περι της βασιλειας συντιθενται προς αλληλους, και αυτοις δοκει τον ετερον παῥ ενιαυτον αρχειν....

Eteocle e Polinice si accordano l'un l'altro sul regno e sembra loro opportuno che ciascuno regni per un anno. Ma Eteocle, una volta diventato re, non cede il regno (sott. : all'altro come d'accordo); Polinice dunque fugge da Tebe ed arriva ad Argo, avendo (con sè) una collana che Afrodite aveva donato ad Armonia.

Adrasto era allora era sovrano di Argo; costui promettendo che avrebbe riportato in patria Polinice, radunando i migliori, voleva convincere l’indovino Anfiarao a combattere con loro contro Tebe.

Ma Anfiarao, che era un indovino e che prevedeva che sarebbe morto mentre combatteva con loro, vaticinava infatti che ci sarebbe stata una rovina, e lui stesso esitava a combattere e sconsigliò gli altri (dal farlo). Allora, Polinice offrì la collana d’oro ad Erifile, moglie di Anfiarao affinché convincesse il marito a combattere insieme.

Erifile, dopo aver preso la collana, persuase il marito a combattere con Adrasto. Anfiarao, quindi, fu costretto a combattere contro Tebe: Adrasto dopo aver radunato un esercito con sette condottieri si adoperò per combattere contro Tebe.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-29 10:46:12 - flow version _RPTC_G1.3