Edipo e la sfinge

Mentre regnava Creonte, una grande sventura colpi’ Tebe. Era infatti invia la Sfinge, che ha il volto di donna, il petto, la base e la coda di leone e le ali di uccello.

Dopo aver appreso un enigma da parte delle Muse, propose questo ai Tebani. L’enigma era: che cos'è la cosa che, possedendo un’unica voce, diventa quadrupede e (poi) bipede e (poi) tripede? Ma dal momento che i Tebani non scoprivano la soluzione, rapendo i cittadini, li divorava.

Poiché molti morivano, Creonte proclama che darà il regno e la moglie di Laio a colui che risolverà l’enigma. Edipo sente (ciò) e lo risolve, dicendo che la soluzione è l’uomo; dice infatti che diventa quadrupede quando è neonato e si muove con i quattro arti, diventando adulto è bipede, quando invecchia aggiunge come terza base il bastone.

La Sfinge allora si getta giù dall’acropoli, Edipo riceve il regno e sposa la madre senza saperlo, e genera da lei Polinice ed Eteocle, e le figlie femmine Ismene ed Antigone.

TESTO GRECO COMPLETO

In questa versioni trovi il Genitivo Assoluto: ripassa la regola con il nostro video qui

Qui trovi quella del libro Ellenisti pagina 385 numero 3

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:21:36 - flow version _RPTC_G1.3