Il peana - versione greco

Il peana Ellenisti pagina 159 numero 23

Παιαν μεν υμνος εστιν εις Απολλωνα προς αποτροπην η αναπαυλαν του λοιμου αδομενος αλλα και αδεται υπο των ες μαχυν ορμωτον· ..... προπολοι δε των Μουσων οι μουσικοι του δ'Απολλωνος οι τε μουσικοι και οι περι μαντικην

Clicca qui per il testo greco della versione

Il peana è un inno ad Apollo che viene cantato per l’eliminazione o l'interruzione della peste, ma è anche intonato da quelli che si recano in battaglia: spesso viene cantato anche quando c’è la paura di qualche cosa di sgradevole.

E la parola “paianizein” da questo significa “cantare il peana”; e deriva da “pauo” per il fatto che attraverso di lui terminano i mali. Peone è il medico e colui che cura le malattie: e deriva da “paio”, il verbo “curo”. Il peana è inoltre un tipo di canto che ora viene creato per tutti gli dei, mentre anticamente era attribuito in modo particolare ad Apollo e ad Artemide, cantato per l'eliminazione di pesti e malattie.

Alcuni affermano impropriamente che anche i canti di processione siano dei peana. Delfi, dunque, città sacra di Apollo, è sempre ministra del Dio e danza con un peana intorno al tripode.

Le Muse sovraintendono alle danze, Apollo sia alle danze sia alle cose che riguardano la divinazione; interpreti delle Muse sono i musicisti, quelli di Apollo sono sia i musicisti sia coloro che si occupano della divinazione.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:20:58 - flow version _RPTC_G1.3