Il Tenaro porta dell'Ade

Ellenisti pagina 53 numero 14 (vecchia edizione)

Το Ταιναρον ασκρωτηριον εστι της Πελοποννησου, μεταξυ του Ιονιου και του Αιγαιου. Οτε ερχεται τα πλοια πλησιον του Ταιναρου, κινδυνον φερουσιν τοις ναυταις αι θυελλαι ... Α λλ' ει εισερχη, εξερχεσθαι ου εξεστι παντως.

Il Tenaro è un promontorio del Peloponneso, (situato) tra lo Ionio e l'Egeo. Quando le navi arrivano vicino al Tenaro, le tempeste provocano del pericolo ai marinai.

Le navi infatti spesso affondano e rottami arrivano sugli (presso) scogli. Sul Tenaro si apre una grotta: si pensa che la grotta sia l'ingresso dell'Ade. Nella grotta c'è l'oracolo dei morti: lì le ombre dei morti predicono il futuro agli uomini.

Cerbero la belva protegge le porte: se i morti portano pane, Cerbero mangia il pane, e ai morti solo allora è possibile entrare. Ma se entri, non è possibile più uscire.

Ellenisti 1 pagina 100 numero 26 (nuova edizione)

Το Ταιναρον ακρωτηριον εστι της Πελοποννησου. Οτε ερχεται τα πλοια πλησιον του Ταιναρου, κινδυνον φερουσιν τοις ναυταις ... Α λλ' ει εισερχη, εξερχεσθαι ου εξεστι παντως.

Il Tenaro è un promontorio del Peloponneso. Quando le navi arrivano vicino al Tenaro, le tempeste causano pericolo ai marinai.

Le navi infatti spesso affondano e relitti arrivano sugli (presso) scogli. Sul Tenaro si apre una grotta: si pensa che la grotta sia l'ingresso dell'Ade. Nella grotta c'è l'oracolo dei morti: lì le ombre dei morti annunciano il futuro agli uomini.

Cerbero la belva protegge le porte: se i morti portano pane, Cerbero mangia il pane, e ai morti solo allora è possibile entrare. Ma se entri, non è assolutamente possibile uscire.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:49:57 - flow version _RPTC_G1.3