Un attacco di pirati

Esperia 2 pagina 29 numero 5

Inizio: Ετυγχανον εν Ροδω πειραται παρορμουντες αυτοις, Φοινικες το γενος, εν τριηρει μεγαλη ........ Fine: και απωλλυντο, οι δε αμυνεσθαι θελοντες απεσφαζοντο.

Per caso approdavano con loro a Rodi dei pirati, di origine fenicia, in una grande trireme; e approdavano vicino, in quanto avevano un carico di mercanzia, sia molti sia valorosi.

Questi capivano che nella nave c’erano oro, argento, molti schiavi e cose di valore. Il capo dei pirati si chiamava Corimbo, un giovane enorme, dallo sguardo spaventoso; aveva una chioma incolta e fluente.

Come i pirati decisero queste cose, dapprima costeggiavano in tranquillità i luoghi vicino ad Abrocome; alla fine (era intorno a mezzogiorno, tutti quelli della nave giacevano, per l’ubriachezza e pigrizia, alcuni dormendo, altri oziando) piombarono loro addosso i pirati di Corimbo con la nave (era una trireme) che veniva spinta con grande forza.

Come furono vicino, saltarono sulla nave, con le spade sguainate: e, allora, alcuni si gettavano in mare dallo spavento, e morivano, altri, invece, volendo difendersi, venivano uccisi.

*** Traduzione by Geppetto ***

Gente fenicia, i pirati, a Rodi si imbatterono (τυγχάνω) in loro (i due protagonisti) che si muovevano con una grande trireme: erano in viaggio perché avevano carichi abbondanti e di buona qualità.

Questi (i pirati) erano convinti (impf. καταμανθάνω) che nella nave (ci fossero) oro, argento, molti schiavi in e cose preziose. Il capo dei pirati si chiamava Corimbo, audace giovane, con uno sguardo che metteva paura: la sua capigliatura era incolta e fluente.

I pirati decisero così, prima navigarono con lentezza verso Abrocome; poi (si era intorno a mezzogiorno, tutti quelli della nave riposavano (impf. κεῖμαι) per ubriachezza e pigrizia, alcuni dormienti altri annoiati) li sospingono verso Corimbo con la nave (era una trireme) che si muoveva con molta rapidità.

Come furono vicino, abbordarono (ἐφίστημι) la nave, avendo le spade sguainate: e di lì, nel terrore, li gettarono in mare e li uccisero, quelli che vollero difendersi li sgozzarono.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:00:37 - flow version _RPTC_G1.3