Gli spartani invadono l'Attica - Eulogos

Eulogos 2 Pagina 82 numero 226

Του δ'επιγιγνομενου εαρος ευθυς αρχομενων προιτατα δη οι Λακεδαιμονιοι ..: ταις ολκασι τους οπλιτας εις την Σικελιαν. (Da Tucidide)

Iniziata subito la successiva primavera, assai presto gli Spartani e gli alleati invasero l'Attica; li guidava Agide, figlio di Archidamo, re degli Spartani.

E dapprima saccheggiarono i territori della regione dalle parti della pianura, poi fortificarono Decelea, dopo essersi divisi il compito città per città.

Decelea è distante dalla città degli Ateniesi circa centoventi stadi, e altrettanto (a una distanza simile) o non molto di più dalla Beozia. . Allo scopo di danneggiare, sulla pianura e sui luoghi più vantaggiosi della regione era costruita la fortezza, visibile fino alla città degli Ateniesi.

Anche i Peloponnesiaci e gli alleati che stavano nell'Attica la edificavano mentre quelli del Peloponneso mandavano nello stesso momento i soldati in Sicilia con navi da carico.

Testo greco completo

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 20:05:40 - flow version _RPTC_G1.3

Per visualizzare il contenuto richiesto
guarda un breve annuncio pubblicitario.