Dario e Milziade . versione greco nuova edizione

Dario e Milziade
Autore: Sconosciuto
versione dal libro greco nuova edizione 3 n. 64 pagina 208

Δαρειος, ο των Περσων δυναστης, τοις 'Αθηναιος σφοδραν οργην ειχεν οτι ταις εν τη 'Ασια 'Ελληνικαις βοηθειαν επεμπον....

Traduzione

Dario, sovrano dei persiani, aveva un forte motivo di collera verso gli Ateniesi poiché mandavano milizie di soccorso x le colonie greche in Asia.

Immediatamente infatti inviava per navi innumerevoli soldati verso l' Attica, per fare soldati i cittadini di Atene.

Ma gli dei ostili ai barbari perché
percio diedero ai soldati greci una gloriosa vittoria.
Gli storici infatti dicono che Milziade, poiché il comandante fu scacciato dagli strateghi di Atene, con il piccolo esercito dei Persiani gli uni uccise nella pianura dell' Attica, e gli altri mise in fuga. Dicono fra i morti delle battaglie vi fosse anche Ippia, figlio di Pisistrato.

Altro tentativo di Traduzione

Dario, il sovrano di Persia, aveva un forte temperamento con gli Ateniesi perché inviavano un aiuto alle colonie elleniche in Asia. immediatamente inviava in navi innumerevoli stratioti verso l'Attico, per inviare cittadini.

ma gli dei erano malvagi con gli illustri barbari, erano gentili con gli ateniesi virili, perciò davano la celebre vittoria agli ellenici.

infatti gli istoriografi dicono che Milziade, poiché era scelto come comandante dagli Ateniesi, uccideva alcuni nella pianura dell'Attica con un piccola esercito di Persiani, rivolgeva altri verso la fuga. dicono che nei morti della battaglia c'era anche Ippia, figlio di Pisistrato.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:19:49 - flow version _RPTC_G1.3