DIONISO - Versione greco dal libro greco nuova edizione Apollodoro

DIONISO versione di greco di Apollodoro
Versione greco taxis

Dioniso è l’inventore della vite. Era infonde la pazzia a Dioniso. Perciò il dio vaga intorno alla Siria e all’Egitto.

E dapprima Proteo accoglie il dio; subito dopo va in Frigia, laggiù va attraverso la Tracia verso gli Indiani. Licurgo per primo si insuperbisce e scaccia Dioniso. Le Baccanti e i Satiri sono presi da Licurgo, ma sono subito liberati da Dioniso. Il dio infonde la pazzia a Licurgo. Licurgo infatti, poiché crede di devastare la vigna, uccide il figlio. oppure Dioniso è stato inventore della vite. Ma Era getta la pazzia in Dioniso e il dio percorre l'Egitto e la Siria.

poi Proteo, padrone d'Egitto, accoglie il dio tornato indietro dalla Frigia, maltrattato e bastonato da Rea apprende i misteri e riceve presso la dea l'equipaggiamento: combattevacontro gli indu e dopo la battaglia si spingeva in Tracia. E mentre Dioniso fuggiva attraverso il mare verso Oceanina, Licurgo, padrone degli Edoni per prima oltraggia e scaccia il dio. Invece i Bacchidi diventavano prigionieri di guerra di Licurgo e i stiri di Dioniso.

Appena dopo che i Bacchidi si sciolgono, Dioniso getta su Licurgo la pazzia. Allora voleva tagliare la vite, riteneva che la follia fosse figlia della vite, il giovane la uccise e la mutilò con un terribile colpo

Dal libro greco nuova edizione

Dioniso è l'inventore della vite. Spiega agli uomini l'azione del vino: il frutto della vite scioglie infatti le preoccupazioni dell'animo e arreca gioia e piacere.

Ma il vino è anche un pericolo per gli uomini, poiché offusca la mente e sottrae la volontà; perciò gli uomini da una parte non bevono vino puro, dall'altra mescolano l'acqua al vino. Era è ostile a Dioniso, siccome è figlio del re degli dei e della fanciulla Semele.

Perciò la dea infonde pazzia a Dioniso: il dio percorre l'Egitto e la Siria, poi giunge fino all'Indo.

Licurgo primo maltratta e caccia Dioniso, ma il dio incute pazzia e timore al nemico che riceve un castigo: Licurgo infatti da una parte rispetta la vite, dall'altra uccide il figlio

Dal libro Mythos

Dioniso è l'inventore della vite. Era infonde a Dioniso la pazzia ed il dio fugge in Egitto.

Il despota dell'Egitto accoglie Dioniso e (dopo) di nuovo il dio giunge in Siria e la impara i misteri. Dioniso da parte di Rea ottiene l'equipaggiamento (per i misteri). Poi va attraverso la Tracia verso l'India. Licurgo signore degli Eoli (cerca ubrizw) e scaccia Dioniso Il Dio fugge verso il mare ed infonde la pazzia a Licurgo.

Licurgo a causa della pazzia uccide il figlio. Dopo la morte del figlio, Dioniso fa rinsavire Licurgo.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:48:56 - flow version _RPTC_G1.3