Senofonte invia i figli alla battaglia di Mantinea (Il nuovo greco di Campanini)

Avendo gli Ateniesi deciso di soccorrere gli Spartani, Senofonte mandava i figli ad Atene per condurre una spedizione militare in difesa degli Spartani.

E infatti venivano allevati proprio nel luogo stesso a Sparta, come dice Diocle nella vita dei filosofi. Diodoro non compiva realmente delle azioni e si ritirava dalla battaglia, e [in seguito] lui ha un figlio (dativo di possesso) con lo stesso nome del fratello.

Grillo, invece, schierato nella cavalleria (la battaglia era a Mantinea) moriva lottando vigorosamente come dice Eforo nelle "Storie", quando era comandante della cavalleria Cefisidoro (genitivo assoluto) e quando era comandante Agesilao (genitivo assoluto). In questa battaglia veniva ucciso [imperf ὄλλῡμι] anche Epaminonda condottiero dei Tebani.

Si dice anche che Senofonte, in quelle circostanze, incoronato faceva un sacrificio. Annunciatagli la morte (genitivo assoluto) si toglieva la corona. Apprendendo in seguito che il figlio era morto con coraggio, si rimetteva la corona (ἐπιτίθημι).
(By Vogue)

TESTO GRECO COMPLETO

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-31 09:37:07 - flow version _RPTC_G1.3