Asclepio - Apollodoro (Versione greco da la lingua greca)

Asclepio versione greco Apollodoro
traduzione dal libro La lingua greca

Ἀσκληπιὸς Ἀπόλλωνος παῖς ἦν καὶ Κορωνίδος. Τοῦτον, τῆς μητρὸς ἀποθανούσης, ἔτι βρέφος ὄντα πρὸς Χείρωνα τὸν Κένταυρον ἤνεγκεν Ἀπόλλων, παρ᾿ᾧ τρεφόμενος καὶ τὴν ἰατρικὴν καὶ τὴν κυνηγετικὴν ἐδιδάχθη....

Asclepio era figlio d'Apollo e di Coronide. Morta la madre, Apollo lo portò, che era ancora fanciullo, dal centauro Chirone, presso il quale, mentre era nutrito, fu anche educato alla medicina ed alla caccia.

Divenuto medico, ed esercitata la propria arte su molti, non solo impedì ad alcuni di morire, ma resuscitò anche i morti. Difatti, portato presso Atene il sangue scaturito dalle vene di Gorgone, quello scaturito dalle vene sinistre serviva per la rovina degli uomini, mentre quello scaturito dalle vene di destra, per la salvezza.

E per mezzo di questo resuscitava i morti. Zeus, temendo che gli uomini, trovata la panacea, si aiutassero l'un l'altro, lo colpì con uno strale.

Dunque Apollo, adiratosi, uccise i ciclopi che avevan forgiato il fulmine di Zeus. Zeus, dunque, fu sul punto di spedire Apollo nel Tartaro. Giacchè fu supplicata Latona, gli ordinò di andare a servire un umano per un anno.

Copyright © 2007-2024 SkuolaSprint.it di Anna Maria Di Leo P.I.11973461004 | Tutti i diritti riservati - Vietata ogni riproduzione, anche parziale
web-site powered by many open source software and original software by Jan Janikowski 2010-2024 ©.
All trademarks, components, sourcecode and copyrights are owned by their respective owners.

release check: 2024-03-12 19:53:01 - flow version _RPTC_G1.3